Chat with us, powered by LiveChat

Si fa così – Spezzatino di agnello e sedano rapa in salsa di mandarinetto e caffè

6 Febbraio 2023
Nessuna risposta
Ragazzi, è arrivato il momento dello spezzatino d’agnello. Pochi passaggi, una salsina particolare (fatta con mandarinetto e caffè) e avrete un secondo che è una bomba, parola di Barbieri!
Ragazzi, è arrivato il momento dello spezzatino d’agnello. Pochi passaggi, una salsina particolare (fatta con mandarinetto e caffè) e avrete un secondo che è una bomba, parola di Barbieri!

Videoricetta:

Ingredienti:

  • Per lospezzatino:
  • 300 gr di agnello
  • 1 sedano rapa
  • 1 ciuffetto di basilico
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2/3 foglie di salvia
  • 1 foglia di alloro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 noci di burro
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Per lasalsa:
  • 150 ml di succo di mandarino
  • 30 ml di liquore al mandarinetto
  • 3 cucchiai di caffè espresso
  • Aceto balsamico q.b.
  • Fondo bruno q.b.
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 foglia di alloro
  • 1 peperoncino
  • Paprika dolce q.b.
  • 1 scorza di limone
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Marinare l’agnello (preferire cosciotto o lombatina) con basilico, rosmarino, salvia, alloro, uno spicchio d’aglio e un filo d’olio evo.
  2. Nel mentre, ripassare in padella il sedano rapa (precedentemente tagliato a cubettoni e sbianchito in acqua e sale) con due noci di burro. Aggiustare di sale e pepe.
  3. Rosolare per qualche minuto l’agnello assieme alle spezie con cui è stato marinato e dell’altro olio.
  4. Successivamente, nella stessa padella in cui è stata cotta la carne, creare una salsina scaldando il succo di mandarino, il liquore al mandarinetto, il caffè e un goccio di aceto balsamico assieme a uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro, paprika, peperoncino e miele.
  5. Reinserire l’agnello per ultimare la cottura aggiungendo anche una scorza di limone, qualche cucchiaio di fondo bruno e il sedano rapa. Aggiustare di sale.
  6. Impiattare prima i bocconcini di carne e il sedano rapa, poi guarnire con la salsa (se troppo lenta addensarla fuori fuoco utilizzando una noce di burro).

Condividi sui social:

Lascia un commento