Chat with us, powered by LiveChat
Dispensa

Difficoltà bassa

Le marinature

Oggi voglio parlarvi di una tecnica semplice, antichissima, che permette di ammorbidire le carni prima di cuocerle, di aromatizzare nel modo giusto gli ingredienti, di cuocere a secco e gustare al meglio il pesce crudo: sto parlando della marinatura.

Una volta per conservare le materie prime si usava metterle sotto sale e zucchero, infatti la marinatura è nata come pratica per conservare gli alimenti deperibili. Poi col tempo la tecnica si è affinata e si è arrivati a particolari procedure che servono per elaborare i cibi e anche a modificare, e talvolta correggere, il gusto di un alimento. Scopriamo insieme i segreti di questo ampissimo mondo fatto di trasformazioni che solo la cucina ti può dare e infine una mia ricetta: un salmone marinato con sale bilanciato, pepe rosa, aneto, arancia e una parte dolce. Tutto da scoprire e da sperimentare.

1 commento

  • Massimo Regina ha detto:

    Salve chef barbieri ci ha mandato la tabella delle dosi per la marinatura a secco, ma non ho capito bene la parte in fondo dove dice da utilizzare 8 gr. x kg, ho 9 gr. x kg, cosa significa, mi può fare un esempio più pratico, mi scusi non sono molto bravo in matematica, vorrei capire grazie.

Lascia un commento

I vostri piatti

[webrr-post-reviews-counter]
[webrr-add-review-button text="Invia il tuo piatto"]
[webrr-reviews target_post=1 reviews_view_type="grid" reviews_view_grid_columns=4 reviews_view_grid_masonry=1 perpage=12 tax terms]