Difficoltà bassa
Oggi voglio parlarvi di una tecnica semplice, antichissima, che permette di ammorbidire le carni prima di cuocerle, di aromatizzare nel modo giusto gli ingredienti, di cuocere a secco e gustare al meglio il pesce crudo: sto parlando della marinatura.
Una volta per conservare le materie prime si usava metterle sotto sale e zucchero, infatti la marinatura è nata come pratica per conservare gli alimenti deperibili. Poi col tempo la tecnica si è affinata e si è arrivati a particolari procedure che servono per elaborare i cibi e anche a modificare, e talvolta correggere, il gusto di un alimento. Scopriamo insieme i segreti di questo ampissimo mondo fatto di trasformazioni che solo la cucina ti può dare e infine una mia ricetta: un salmone marinato con sale bilanciato, pepe rosa, aneto, arancia e una parte dolce. Tutto da scoprire e da sperimentare.
I vostri commenti
I vostri piatti
© 2018 Realize Networks. All rights reserved.
Via Pier Candido Decembrio 28, 20137 Milano. P.IVA 06289710961
Per usare questa funzione
accedi o registrarti
1 commento
Salve chef barbieri ci ha mandato la tabella delle dosi per la marinatura a secco, ma non ho capito bene la parte in fondo dove dice da utilizzare 8 gr. x kg, ho 9 gr. x kg, cosa significa, mi può fare un esempio più pratico, mi scusi non sono molto bravo in matematica, vorrei capire grazie.