Chat with us, powered by LiveChat
Dispensa

Difficoltà bassa

Impanature

Oggi parliamo di una tecnica molto importante, che ci permette di ottenere piatti croccanti, seppur mantenendo un cuore morbido e ben cotto; fondamentale in alcuni fritti ma utile anche nel forno: signori e signore l’impanatura.

Può essere semplice o aromatizzata, e si compone di vari elementi sovrapposti che avvolgono gli alimenti in una crosticina dorata, che ha sia la funzione di proteggere i cibi dalle alte temperature di cottura (come nella frittura), ma anche di conferire un effetto “crunchy” che dona anche carattere, grazie alle diverse aromatizzazioni delle panature.

A base di pane (pangrattato) come suggerisce il nome, l’impanatura o panatura, può essere arricchita di ingredienti diversi e persino realizzata senza pane. Scopriamo le diverse versioni e tutti i segreti per una panatura perfetta, come quella della ricetta di oggi: crocchette di cannellini e formaggio di capra con cicoria.

Lascia un commento

I vostri piatti

[webrr-post-reviews-counter]
[webrr-add-review-button text="Invia il tuo piatto"]
[webrr-reviews target_post=1 reviews_view_type="grid" reviews_view_grid_columns=4 reviews_view_grid_masonry=1 perpage=12 tax terms]