Chat with us, powered by LiveChat
Pillola

Difficoltà bassa

I carciofi

Oggi parliamo di carciofi: ingrediente fantastico, particolarmente versatile, si può mangiare in mille modi. Crudo, ripieno, bollito, fritto, gratinato, al forno, saltato in padella.

Si abbina con le carni rosse e con il pesce, ma è buonissimo anche da solo. Per prima cosa bisogna saperli comprare: hanno una stagionalità e bisogna saperli scegliere.

Insieme scopriamo tutti i segreti su come sceglierli, trattarli e non farli annerire. E’ un ortaggio che amo tanto crudo quanto cotto e cucinato in qualsiasi modo, ma, mi raccomando, sempre di stagione per mangiare un prodotto buono!

2 commenti

  • Rebecca Sani ha detto:

    buonasera chef, come capisco quale è la parte più coriacea dei carciofi? ogni volta che li cucino o li pulisco troppo, con un sacco di “scarto” (che grazie a questo corso so non essere più scarto), o mi rimangono sempre delle foglie dure.
    Inoltre, le diverse varietà di carciofi differiscono per tipologia di cottura?
    grazie.

  • Marina Saulle ha detto:

    Caro bruno qual’e il carciofo più adatto alla cottura lo spinoso? Il violetto? Le mammole si possono mangiare crude? Lo spinoso ligure è veramente il più gustoso ? Quale devo comprare?

Lascia un commento

I vostri piatti

[webrr-post-reviews-counter]
[webrr-add-review-button text="Invia il tuo piatto"]
[webrr-reviews target_post=1 reviews_view_type="grid" reviews_view_grid_columns=4 reviews_view_grid_masonry=1 perpage=12 tax terms]