Chat with us, powered by LiveChat
Dispensa

Difficoltà bassa

Il brodo di carne

Preparazione di base tra le più impostanti della cucina, richiedo tempo, impegno e attenzione, ma è un alleato indispensabile per cucinare i nostri piatti. Ecco come prepararlo.

16 commenti

  • Antonella ha detto:

    parlando di quantità, qual è la proporzione carne/acqua per potersi regolare, visto che a Natale a mangiare tortellini in brodo siamo in 10?

  • Moira Valenti ha detto:

    Io a dire il vero faccio tostare tutte le verdure insieme alla cipolla bianca per qualche minuto e solo dopo aggiungo l’acqua , per il brodo di verdura. Lo trovò più saporito .
    Chiedo a lei chef se va bene o tecnica inutile , e se ottri fare lo stesso con il brodo di carne , grazie

  • Rosanna Ziosi ha detto:

    Pure io tosto la cipolla ma senza olio … ora metterò olio grazie

    Rosanna Ziosi

  • Caterina Cerruti ha detto:

    Salve Chef, perchè consiglia di tostare la cipolla con un po’ di olio prima di metterla nell’acqua fredda? Grazie.

    • Lucia Pavan ha detto:

      Ciao Caterina, perché la cipolla tostata serve a mantenere il brodo chiaro e non torbido ????

    • Bruno Barbieri ha detto:

      Ciao Caterina,
      come ho detto a Luca, consiglio di tostarla prima perché l’olio e la tostatura fanno da intercapedine a quelle che sono la fuoriuscita di tutte le parti acide della cipolla e quindi rimane tutto all’interno e poi si smorza nella cottura del brodo un po’ alla volta. È una tecnica perfetta. Inoltre ripulisce un po’ anche il brodo, lo fa diventare più pulito e meno torbido, quindi è una tecnica fantastica!

  • Antonio Cacciola ha detto:

    Caro chef. Ho fatto la cosa giusta e sono qui con te.
    Sin da quando molti decenni fa, agli albori della mia passione per la cucina, mi venne regalato il monumentale Guida alla grande cucina di Escoffier, scoprendo li che i “brodi” venivano definiti la pietra angolare della cucina, mi sono applicato ed esercitato molto perla loro realizzazione.
    Ho da me scoperto una cosa che credo valga la pena di sottoporre qui a parere.
    Schiumo -e/o chiarifico- prima di aggiungere le verdure e gli aromi, mentre va a bollore la “carne” e ossa o pesci e loro scarti. In tal modo essendoci solo gli elementi responsabili della schiuma e pochi, o nessuno, altri ingombri galleggianti, è molto più facile schiumare senza intaccare l’apporto aromatico e vegetale che richiede molto meno cottura e forse rende di più aggiunto in un secondo tempo..
    Che ne pensa?

  • Elisa Viero ha detto:

    Chef per quanto tempo consiglia di far bollire il tutto per ottenere un buon risultato è una buona concentrazione di sapori?
    E la fiamma ? Io di solito lo lascio sobbollire a fiamma non troppo forte è la tecnica giusta?

  • Luca Sala ha detto:

    Salve Chef, perchè consiglia di tostare la cipolla con un po’ di olio prima di metterla nell’acqua fredda? Grazie.

    • Bruno Barbieri ha detto:

      Ciao Luca,
      consiglio di tostare prima la cipolla perché chiaramente l’olio e la tostatura fanno da intercapedine a quelle che sono la fuoriuscita di tutte le parti acide della cipolla e quindi rimane tutto all’interno e poi piano piano si smorza nella cottura del brodo. È una tecnica perfetta. Inoltre un po’ ripulisce anche il brodo, lo fa diventare più pulito e meno torbido, quindi è una tecnica super!

  • marco catucci ha detto:

    Chef lei nel brodo di carne consiglia di usare carne bovina e gallina? Io mi ricordo che mia nonna ci metteva anche del maiale. Lei lo sconsiglia?

  • Antonella Peirolo ha detto:

    Molto chiaro. In genere anch’io stecco la cipolla con i chiodi di garofano ma non sapevo del passaggio successivo, ossia farla tostare in padella con un filo d’olio .
    Grazie per le ottime indicazioni .

Lascia un commento

I vostri piatti

[webrr-post-reviews-counter]
[webrr-add-review-button text="Invia il tuo piatto"]
[webrr-reviews target_post=1 reviews_view_type="grid" reviews_view_grid_columns=4 reviews_view_grid_masonry=1 perpage=12 tax terms]